È risaputo che in Italia molti veicoli circolano senza copertura assicurativa, vuoi per la crisi, vuoi per i costi troppo alti o semplicemente perché preferiscono restare nell’illegalità.
Neanche le nuove tecnologie con le telecamere che rilevano automaticamente la mancata copertura assicurativa sembra dare i frutti sperati.
Aumento dei veicoli non assicurati in Italia: ecco i numeri
In Italia il 13% dei veicoli in circolazione non ha copertura assicurativa, ciò significa che circa 5 milioni di veicoli viaggiano giornalmente sulle nostre strade senza assicurazione.
L’evasione si concentra maggiormente al Sud e tocca il picco massimo in Campania, ecco alcuni numeri:
- A Napoli su un totale di 1,2 milioni di veicoli il 25,6% risulta senza copertura assicurativa.
Anche in altri comuni la situazione non cambia di molto:
- Striano (Napoli) 46% di veicoli non assicurati;
- Qualiano (Napoli) 46% di veicoli non assicurati;
- Castel Volturno (Caserta) 42% di veicoli non assicurati;
- San Michele Salentino (Brindisi) 42% di veicoli non assicurati;
Per trovare il comune con il più elevato numero di veicoli non assicurati dobbiamo spostarci fuori dalla Campania ed andare a Oldenico, in provincia di Vercelli. Comune di 256 abitanti con 303 veicoli circolanti dei quali il 46% senza polizza assicurativa. La stranezza maggiore è che 150 veicoli non assicurati sono intestati tutti allo stesso proprietario, cosa che fa pensare a qualcosa di illecito.
L’indagine risale a febbraio scorso, nel periodo invernale molti motoveicoli vengono lasciati in garage senza assicurazione, per questo motivo le cifre potrebbero essere un po’ falsate, non sono stati inclusi però i veicoli che potrebbero essere non assicurati perché non circolanti; come per esempio quelli non revisionati, sottoposti a fermo o sequestro.
In conclusione possiamo dire che L’Italia è uno dei paesi Europei con il maggior numero di veicoli senza assicurazione, nell’ultimo anno i veicoli senza copertura assicurativi sono aumentati del 25%.
Fonte: infodata.ilsole24ore.com